“Usability and Joy” QUESTO MERCOLEDI’, Joe Adler in Bicocca
September 22nd, 2008 di Leandro Agroin No Tags | Letture: 2052
24 settembre alle 14.30, Joe Adler terrà un seminario gratuito su “Usability and Joy” presso il dipartimento di
Informatica (DISCo) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Edificio U14, viale Sarca 336/14, Milano - di fianco all’Hangar Bicocca).
Adler parlerà di software educativo per l’infanzia, e analizzerà Magic Theatre (appilcativo per l’editing di filmati) e Language Adventure (per imparare le lingue straniere). Farà delle demo per mostrare come l’interfaccia utente, le storie e la gioia siano elementi critici per l’uso, l’usabilità e l’utilità delle applicazioni.
Joe Adler ha fondato il metaMedia Lab alla Stanford University ed è anche il CEO di Instinct Corporation, una “educational software company” specializzata in prodotti creativi e per l’intrattenimento per lo sviluppo delle capacità comunicative.
E pensare che la prima cosa che mi viene in mente per collegare “gioia” e “computer” è il ricordo della sera in cui mio papà portò a casa il primo Commodore 64.
——————————-
Ringrazio Marco Loregian per avermi fornito questo testo.
…Certo che il finale con il C64 avrei potuto scriverlo identico anche io. Generazione di Geek!
Link ad Adler: http://www.magictheatre.com/mm/adler/
Link all’evento: http://siti-server01.siti.disco.unimib.it/…





September 22nd, 2008 at 8:13 pm
Io la gioia l’ho avuta con il 286, visto che purtroppo il mio “primo computer” è stato il Commodore 16 alle elementare e oltre il disegno non andavo, e pensare che oggi Computer-Internet-Utenti formano l’intelligenza collettiva…ne abbiamo fatta di strada