IDEARIUM.ORG è un progetto di Leandro Agrò & Andrea Benassi. Collaborano: Matteo Penzo, Daniele Cerra, Aaron Brancotti, Teresa Colombi, GianAndrea Giacoma e di tutti gli autori.


Design Before You Buy!

June 24th, 2006 di Diego Montefusco
in , | Letture: 3589

Vi ricordate che vi ho parlato di “Progettazione di interfacce vocali”? Ebbene, qualche giorno fa, Wally Brill e Melissa Dougherty, co-founders di VoicePartners, hanno tenuto un talk super-interessante sull’argomento.

Non è il mito dell’uovo o della gallina, ma ci si avvicina!
Infatti, cosa viene prima: l’acquisto di una tecnologia o la progettazione del servizio che si intende erogare?
E’ ovvio che entrambe le visioni hanno una parte di ragione dalla loro, così come è ovvio che VoicePartner ha un ruolo specifico nel mercato, ma -se ascolterete questi speech- vedrete anche che la posizione di Wally e Melissa ha delle FORTI ARGOMENTAZIONI progettuali. Difficile non essere d’accordo con loro.

- Design Before You Buy: Parte UNO

- Design Before You Buy: Parte DUE (Persona Through Detailed Design)

Leave a Reply

Diego Montefusco

Diego Montefusco
<em>Sono finito nella Rete nel 1991 e da allora non sono piu' riuscito ad uscirne.</em><br /> <br /> Ho passato buona parte degli anni 90 a scrivere di Internet e grafica 3D interattiva su riviste di mezzo mondo, e a tenere conferenze e lezioni universitarie. Nel 97 sono approdato prima a Video OnLine come online customer care manager e poi a Tin.it come product manager. <br /> <br /> Ho vissuto gli anni del boom di Internet a Silicon Valley e per qualche mese sono anche stato virtualmente miliardario, poi la pacchia e' finita e siamo tutti tornati coi piedi per terra, e senza un conto in banca in notazione esponenziale. <br /> <br /> A San Francisco, nel 2000, sono stato tra i fondatori di una startup nel campo delle applicazioni vocali, che e' stata acquisita da Tiscali, per la quale ho seguito il lancio del portale vocale Tiscali by Phone in otto nazioni e sette lingue, oltre a vari altri prodotti. <br /> <br /> Dal 2004 lavoro come VUI (<strong>Voice User Interface</strong>) Designer per una "boutique" californiana, VoicePartners. Passo il mio tempo libero a cercare di far funzionare auto e moto d'epoca, con risultati tali da convincermi che e' meglio che continui a portare il pane in tavola con le interfacce vocali.
accessibilità adobe adv apple architettura architettura terapeutica blogosfera classic coding colore computer comunciazione comunicazione DA davidorban design design evolutivo desktop domotica drinklink ecommerce edutaiment eGov elearning eMarketing emotional design ergonomia eye tracking flash frontiers07 gaming gomma gui human vision idearium identity information architecture innovazione instructional design intelligenza collettiva intelligenza connettiva interaction design interattività emotiva interfacce internet iphone ipod IT Revolution Italia iTV ivrea IxD Jakob Nielsen Jef Raskin KM knowledge management Limerick LO mediateca meetthemediaguru micro display Milano MIT mobile multitouch musei paperless percezione podcast privacy programmazione realtà virtuale rivoluzione informatica robot Rodney Brooks Roma scrittura SecondLife siena Singolarità singularity SL social web spaces standard test UI usability usabilità user experience UX video visual design VR web web2.0 wii wired wireless xerox