IDEARIUM.ORG è un progetto di Leandro Agrò & Andrea Benassi. Collaborano: Matteo Penzo, Daniele Cerra, Aaron Brancotti, Teresa Colombi, GianAndrea Giacoma e di tutti gli autori.


Intervista a Derrick De Kerckhove: l’intelligenza della blogosfera

November 3rd, 2005 di Daniele Cerra
in , , , , , , | Letture: 6511

In una recente intervista, l’erede intellettuale di McLuhan, parla di blog, politica, tagging, intelligenza connettiva e del futuro della comunicazione mediata dalle tecnologie.

Durante uno degli eventi collaterali che hanno contraddistinto l’edizione 2005 di SMAU, il filosofo De Kerckhove, Direttore del Programma McLuhan in Cultura e Tecnologia dell’Università di Toronto e docente di lingua Francese, ha rilasciato una ricca intervista a Massimo Mattone, caporedattore di Internet Magazine - la rivista italiana di riferimento per i professionisti della rete - che abbiamo avuto modo di leggere in anteprima. Ecco i concetti chiave analizzati nell’intervista.
Derrick De Kerckhove - foto Internet Magazine

Tra i temi trattati, De Kerckhove ha risposto a specifiche domande relative al ruolo dei blog, e, più in generale, sul fenomeno della blogosfera, sottolineando come “ora la differenza fra giornalismo e blog va a divenire sempre meno grande” e che il blog, definito il fenomeno del momento, sia il media “che ti dice la verità quando le cose si fanno sul serio” sempre che – cosa auspicabile per il bene dell’informazione – riesca a salvaguardare “la propria indipendenza da parte di tutto il resto dei media potenziali, poiché esprimono una verità priva di filtri nella sua pura forma essenziale”.

De Kerckhove, nella lunga e interessante intervista, ha avuto modo di chiarire anche i termini della polemica che lo vede storicamente contrapposto al suo grande amico Pierre Lévy, con lui padre spirituale del movimento filosofico e sociale noto come neoumanesimo. Nei confronti del concetto che sta alla base della filosofia di Lévy, quello dell’intelligenza collettiva, De Kerckhove a mostrato per l’ennesima volta una posizione molto netta: “Lui non capisce l’importanza essenziale, dal mio punto di vista”, afferma De Kerckhove rivolgendosi a Lévy, “di ottenere la valorizzazione dell’individuo e anche dell’importanza costruttiva e creativa dell’interazione nel gruppo. Nel caso dei Blog è assolutamente chiaro che il Web non è una forma di intelligenza collettiva. Per niente! E’ un’intelligenza totalmente connettiva!”.

L’approccio epistemologico alle tecnologie di comunicazione, condivisione e collaborazione (in altre parole il Web) che contrappongono in termini dialettici Lévy e De Kerckhove e che viene esemplificata dalla dicotomia intelligenza collettiva vs intelligenza connettiva, è probabilmente uno degli aspetti chiave dell’interpretazione del ruolo del Web e dei fenomeni correlati, (es. blog) nella società contemporanea.

Per quanto riguarda lo scenario prossimo futuro e le tendenze che caratterizzeranno la comunicazione mediata dal Web, De Kerckhove non ha dubbi: “per me quel che conta adesso è il tagging, un fenomeno che io ritengo fondamentale”. Sono questi gli strumenti che apriranno il mondo ad un nuovo modo di concepire l’Internet. Il tutto secondo quell’ “intelligenza connettiva” a lui tanto cara, un modo nuovo di intendere il Web che ha reso De Kerckhove uno degli studiosi dell’Internet più autorevoli in tutto il mondo.

cover internet magazineL’intervista completa a De Kerckhove sarà pubblicata da Edizioni Master sulla rivista Internet Magazine che sarà in edicola intorno al 20 Novembre (n°99), all’interno di uno “Speciale Blog” e sarà resa disponibile in futuro anche in versione audio sul sito www.edmaster.it e www.itportal.it.

Chi volesse approfondire i temi trattati da De Kerckhove, può visitare il sito ufficiale del programma Mcluhan.

Leave a Reply

Daniele Cerra

Daniele Cerra
Direttore responsabile di testate giornalistiche (Enjoyin - www.enjoyin.it - ) e giornalista pubblicista freelance(WinMagazine, InternetMagazine e altre testate), svolgo da diversi anni attività di progettazione e consulenza come Web Content Manager, Instructional Designer e (Business) Community Designer per grandi aziende. Per saperne di più su di me e i miei interessi... www.danielecerra.it
accessibilità apple architettura architettura terapeutica Ars Electronica BarCamp blogosfera california classic coding colore comunciazione comunicazione DA De Kerckhove design design evolutivo desktop domotica drinklink ecommerce edutaiment eGov elearning eMarketing emotional design entertaiment ergonomia eventi eye tracking flash frontiers07 gaming Genetic Algorithm google gui human vision idearium identity imac information architecture innovazione instructional design intelligenza collettiva intelligenza connettiva interaction design interattività emotiva interfacce iphone ipod Italia iTV ivrea IxD Jakob Nielsen Jef Raskin KM knowledge management Limerick mappe mentali memoria micro display Milano MIT mobile multitouch musei nintendo paperless percezione podcast privacy programmazione realtà virtuale report rivoluzione informatica robot Roma scrittura SDP SecondLife siena Singolarità singularity SL spaces standard test UMTS usability usabilità user experience UX visual design voice VR web web2.0 wii wireless